RAVIOLI CON RIPIENO DI ALICI PICCANTI

DSCN0224

Con questo piatto ho accontentato mio padre. Lui va matto per gli alici piccanti, e quindi mi ha pregato di preparare qualcosa con un pezzo di pasta brisee avanzata dalla torta Torta Pasqualina https://rcavallaretto1.wordpress.com/2013/03/30/torta-pasqualina/ (Questo è il link di collegamento alla ricetta precedente). Ne ho avanzato una strisciolina (100 grammi) di pasta brisè, e quindi ho pensato bene di fare questa ricettina semplice semplice ma goduriosa. Gli ingredienti sono i seguenti:

100 Gr. Pasta brisè (O pasta sfoglia)

5 o 6 alici in salsa piccante sminuzzate

Il procedimento è il seguente: ho formato una pallina con la pasta brisè, che ho poi steso con il mattarello:

DSCN0219

Ho preso le alici sminuzzate, e con un cucchiaino ho messo dei piccoli mucchietti dalla distanza di 2 cm. l’uno dall’altro.

DSCN0220

Ho chiuso in modo tale da formare una treccia a due fili ed ho fatto una leggera pressione con le dita tra un ripieno e l’altro: praticamente ho agito come nella foto qjui sotto:

DSCN0221

Con una rotellina ho tagliato dove avevo premuto in precedenza, e ne sono usciti 5 o 6 ravioli. Li ho adagiati su carta da forno

DSCN0222 

Li ho messi in forno preriscaldato a 150° per 15 minuti ed il risultato e stato il seguente:

DSCN0224

Che dite? Belli vero? Ma soprattutto buoni (Ne ho mangiato uno, è veramente appetitoso).

2 pensieri su “RAVIOLI CON RIPIENO DI ALICI PICCANTI

    • Ciao, sono contenta che sie passata dal mio blog, ed oltretutto hai anche approvato questa ricettina. Sei veramente gentile per il premio, passo subito a ritirarlo e per quanto riguarda le domande ed il tipo di panini te li invio subito. Sono davvero felice che hai apprezzato, ho postato questa ricetta ieri insieme ad un’altra ricetta (La Torta Pasqualina). Sono contenta di condividere il mio blog con altre persone, mi piace cucinare e darei qualsiasi cosa per avere più tempo da dedicare a questo blog. Ora passo a ritirare il premio. Grazie ancora della tua generosità.

      Mi piace

Rispondi

