TORTA MENEGHINA

DSCN0213

Oggi sono particolarmente felice in quanto sono finalmente riuscita a fare un dolce tipico della cucina milanese. Questo piatto lo facevo spesso quando ero ragazzina, ma era una semplice torta di mele, senza aggiunta di qualche altra delizia in più. D’altra parte mia madre mi aveva sempre fatto insegnare a prepararla in quel modo, con due uova, un pò di farina, 2 mele, un pò di zucchero. Voi capite che, se non ci si mette qualche altro ingrediente che dà più gusto, il sapore e la bontà, a volte lasciano a desiderare. Alla fine, settimana scorsa ho guardato su di un ricettario, ho cercato di togliere dei componenti che avrebbero potuto essere un pò pesantini (Tipo l’olio) e ieri pomeriggio mi sono cimentata della preparazione di questo piatto tipico della mia regione.

Gli ingredienti sono i seguenti:

3 mele bianche

300 gr. farina bianca 00

100 gr. farina di nocciole (O di mandorle)

150 gr. di zucchero

1/2 bicchiere di latte

2 uova

1 bustina di lievito

Per prima cosa ho lavato e sbucciato le mele , e le ho divise a spicchi.

DSCN0204

Ho messo nel mixer le mandorle e le ho macinate riducendole in farina.

DSCN0205

Ho lavorato le uova con lo zucchero, e poi, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, ho incorporato piano piano la farina, il lievito, 50 grammi di farina di mandorle. Ho preso parte di questo impasto e l’ho messo in un piatto (Serve a formare le striscioline di decorazione). ho preso quasi tutti gli spicchi di mela e li ho messi nell’impasto, mescolando energicamente.

DSCN0206DSCN0207DSCN0210DSCN0208

 

Ho preso una teglia apribile, l’ ho foderata con carta da forno, e sul contorno ci ho messo un pò di margarina. Ho versato l’impasto preparato, ho preso i restanti spicchi di mela e li ho messi sopra, formando un disegno tipo raggio di sole.

DSCN0209

Ho preso l’impasto lasciato nel piatto, l’ho lavorato aggiungendo della farina, ho steso con il mattarello, e grazie ad un coltellino-girella ho ricavato tante striscioline che ho messo sopra il composto nella teglia.

DSCN0210DSCN0211DSCN0212

Ho preriscaldato il forno a 180°, ho infornato per mezz’ora. Quando la torta è stata appena cotta, l’ho spolverata con i restanti 50 gr. di farina di mandorle. Dopo 2 ore l’ho tolta dalla teglia. Questo dolce bisogna aspettare 1 giorno prima di mangiarlo perché bisogna dare tempo a tutti gli ingredienti di amalgamarsi per bene. Comunque, a lavoro fatto, il risultato è stato questo:

 

DSCN0213

Che dire? Una vera delizia! Pensate che ne ho dato una bella fetta anche ai miei vicini di casa, e loro sono stati felicissimi. L’interno di tale dolce poi era soffici soffice…risultava così:

DSCN0214

Una vera delizia per il palato! Vi consiglio di farla se avete delle mele in casa.

Desidero ribloggare questo articolo in quanto oggi 14/12/2013, ho avuto un’idea brillante mentre preparavo questo dolce: le mele che vanno all’interno le ho frullate nel mixer.
DSCN0345
Prima di metterla in forno, la pasta all’interno risultava così:DSCN0346
Naturalmente ho mescolato ed ho proceduto come prima, ma Vi assicuro che il dolce, oltre che bello da vedersi come il precedente, all’interno era molto più soffice e leggero! Vi consiglio quindi di frullare nel mixer le mele che vanno all’interno se desiderate avere una torta più soffice!

5 pensieri su “TORTA MENEGHINA

  1. Wow Roberta… è spettacolare!
    A me piace la torta con la frutta e questa torta di mele deve essere strepitosa, è interessante anche la sua morbidezza, così soffice soffice.
    E’ venuta proprio una gran bella torta.
    ti abbraccio 😉
    Affy

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.