Ravioli di Carnevale

DSCN0203

 

Questo pomeriggio ho preparato questo piatto tipicamente carnevalesco; devo dire che, nonostante la fatica e le continue lamentele da parte di mia madre perché lei non apprezza cucinare per non sporcare (In compenso quando faccio qualcosa di diverso e buono, apprezza sempre) sono soddisfatta del mio sforzo, anche se a stancarmi sono state più le lagne di mia madre che non la fatica da me impiegata per realizzare questi dolcetti. Non fa nulla se alcuni non sono venuti dei “Veri ravioli” perché non sono venuti proprio quadri nella friggitura; in compenso, mio padre li ha assaggiati ed ha detto che sono buonissimi. Questa è una delle soddisfazioni che apprezzo di più di ogni altra cosa; la gioia dei miei cari ed il loro apprezzamento quando preparo un piatto diverso dai soliti. Non importa che sia facile o difficile, la cosa prioritaria per me è quella di sentirsi dire “Complimenti, rifalli ancora se ti capita”.

Ma veniamo al dunque, gli ingredienti sono i seguenti:

Per la pasta:

gr. 300 dii farina 00

Gr. 60 zucchero

Gr. 60 margarina

2 uova

3 cucchiai di liquore (Io ho preso l’Amaretto di Saronno, ma credo vada bene qualsiasi tipo di liquore,  anche lo Strega)

La buccia grattugiata di 1 limone (Io ho messo la buccia di 1 arancio; il limone non l’avevo)

1 bustina vanillina.

 

Per il ripieno:

300 gr. di ricotta (Deve essere bella asciutta, meglio se è stata in frigorifero per 1 giorno)

100 gr. cioccolato fondente

70 gr. zucchero

Q.b. zucchero a velo.

 

Per prima cosa ho messo la farina in una terrina, ho fatto un buco in mezzo ed ho aggiunto lo zucchero, la margarina ammorbidita e tagliata a dadini, le uova, la buccia grattugiata del limone (O arancio); ho mescolato tutto con un cucchiaio di legno.

DSCN0196

Continuando a mescolare ho poi aggiunto il liquore e la vanillina.

DSCN0197

Ho lavorato gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ma non appiccicoso.

DSCN0198

A questo punto mi sono dedicata alla preparazione del ripieno; ho messo la ricotta in una terrina assieme allo zucchero ed al cioccolato tritato a pezzettini molto fini. ho mescolato tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

DSCN0199

Ho ripreso il panetto, l’ho diviso in 4 parti, e con il mattarello ho ricavato delle strisce di pasta dallo spessore di 1 mm.

DSCN0200

Ho preso il ripieno preparato in precedenza, con un cucchiaino ho adagiato sulla sfoglia appena preparata dei mucchietti di questo ripieno, tenendo una distanza di 2 cm l’uno dall’altro. Attenzione, per quanto riguarda la sfoglia, se dovesse risultare troppo appiccicosa dovete sempre aggiungere farina.

Ho preso un’altra striscia di pasta, l’ho adagiata sopra a quella dove c’era il ripieno, e con una rotellina tagliapasta ho ricavato dei ravioli, chiudendo bene per sigillare i bordi.

DSCN0202

Ho preso una pentola con dell’olio di semi per friggere, ho fritto i ravioli  (2 o 3 per volta) girando su ambo i lati fino a doratura (In alternativa si può anche cuocerli al forno, basta spennellare i bordi con un pochino di latte, prendere la carda da forno, infornarli per 10 o 15 minuti a 180°)

Li ho adagiati su di un piatto foderato di carta assorbente.

DSCN0201

Una volta asciutti li ho spolverizzati con zucchero a velo.

DSCN0203

In questa immagine ho fatto anche delle polpettine di ricotta, in quanto mi era avanzato il ripieno; ho pensato bene di aggiungere della farina e di farle friggere.

Vi giuro che, nonostante la fatica, sono pienamente soddisfatta di me stessa. Inoltre desidero che questa ricetta venga aggiunta alla rubrica “La tua ricetta” della mia carissima amica Annalisa di “Tortedinuvole”. Spero inoltre di farvi avere al più presto altri miei piatti, oppure fotografie di piatti che avevo postato ma che non ho fotografato in quanto mi mancava la macchina digitale.

Buon Carnevale a tutti!

3 pensieri su “Ravioli di Carnevale

Rispondi

