PRALINE DI CIOCCOLATO BIANCO E NOCCIOLE

DSCN0177

 

 

Questo è un nuovo, buonissimo piatto creato grazie anche al suggerimento di un’altra specialità della blogger Annalisa di “Tortedinuvole”; ho avuto questa ispirazione da quando lei ha pubblicato una sua ricetta, e precisamente i “Tartufi di neve”. Io, cambiando gli ingredienti, sono riuscita a fare queste piccole praline, e devo dire che sono soddisfatta di me stessa. Colgo intanto l’occasione di ringraziare con tutto il cuore Annalisa, per la sua simpatia, la sua gentilezza, e quello che pubblica, anche perché fa sempre piacere conoscere nuove ricette e cimentarsi in piatti nuovi e squisiti. A volte comunque si ha sempre un pò di timore per la riuscita di una ricetta nuova, ma nulla deve fermarci, anche se c’è un proverbio che dice “Non tutte le ciambelle vengono con il buco”

Veniamo al dunque, gli ingredienti sono i seguenti:

400 gr. cioccolato bianco

200 gr. nocciole tritate

140 ml. panna fresca

2 cucchiai di cannella

q.b. di codetta

Tritare il cioccolato e farlo sciogliere insieme alla panna mescolando bene. quando il composto sarà liscio ed omogeneo aggiungere le nocciole tritare e la cannella. Mettere a raffreddare il composto in frigorifero, farlo indurire in modo tale da poterlo lavorare con le mani. Togliere dal frigo prendere un pò di compost, formare delle piccole palline e passarle nelle codetta.

DSCN0176DSCN0177

Rimettere in frigorifero e farle riposare per due ore.

Questo è un piatto che può essere anche una decorazione per Natale, oltre che ad essere buonissimo. Vi consiglio di farlo soprattutto se avete dei bimbi piccoli, può essere un buon dolce soprattutto per le decorazioni, ma anche per essere mangiato, e vi assicuro che risveglia il palato di grandi e piccini.

“Con questa ricetta partecipo al contest Idee gustose per un regalo di Ideeintavola”.
http://ideeintavola.wordpress.com/2013/11/03/idee-gustose-per-un-regalo-il-1-contest-di-ideeintavola/banner_definitivo.jpg

Annunci

5 pensieri su “PRALINE DI CIOCCOLATO BIANCO E NOCCIOLE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...