ZELTEN TRENTINO

DSCN0169

Oggi, per la Vostra domenica, Vi voglio deliziare con questo dolce che, Vi assicuro, è veramente squisito! Farebbe ricredere anche i palati più difficili ed inoltre, a mio parere, è adatto per grandi e piccini. L’ho preparato per la prima volta ieri, un piatto tipico trentino, ma io ho fatto qualche modifica su un ingrediente (Al posto del rhum che a casa mia non piace a nessuno, ho messo un liquare alle mandorle). Credetemi, ho fatto fatica a convincere i miei familiari perché io facessi questo piatto, ma alla fine né è valsa la pena; loro stessi si sono ricreduti ed il mio piatto è stato un vero successo. Ma veniamo al dunque:

 

Ingredienti per 4 persone:

100 gr. di fichi secchi

100 gr. di noci sgusciate

100 gr. di mandorle pelate

50 gr. di uva sultanina

50 gr. di cedro

50gr. di pinoli

4 o 5 cucchiai di liquare alle mandorle (O un pò di più, poi, nel procedimento dovete vedere voi la consistenza)

250 gr. di farina bianca 00

150 gr. di zucchero

1 bustina di lievito (Meglio se è vaniglinato)

100 gr. di margarina

3 uova

 

Preparazione:

Innanzitutto tritare nel mixer tutta la frutta secca (Tranne i pinoli), metterla in un contenitore, amalgamarla con il liquore alle mandorle e lasciar riposare per una notte.

DSCN0163

Separare i tuorli dagli albumi, montarli con lo zucchero aiutandosi con la margarina sciolta a fuoco lento. Lasciar riposare il composto preparato per mezz’ora. Nel frattempo, montare a neve gli albumi.

DSCN0164DSCN0165

Trascorso questo tempo, aggiungere piano piano il composto di frutta secca preparato la sera prima e, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, aggiungere a piano piano la farina, ed infine gli albumi montati a neve. Mescolare affinché la pasta non diventi bella densa, ma non dura.

DSCN0166DSCN0167

Prendere una tortiera con stampo apribile, foderare il fondo con carta da forno, metterci il composto ottenuto, e sopra guarnirlo con i pinoli. Infornare a 180° gradi per mezz’ora (Oppure controllare facendo la prova stecchino).

DSCN0168DSCN0169

E’ un dolce semplice semplice, ma friabile e squisito. Vi consiglio di farlo se avete della frutta secca in casa che Vi è avanzata (Soprattutto i fichi secchi) perché con questo dolce farete una sorpresa gradita per parenti ed amici, ma soprattutto per grandi e piccini!

4 pensieri su “ZELTEN TRENTINO

  1. Eccolo qui il dolce trentino che ho replicato guardando proprio questa tua ricetta. Mi avevano regalato una grande confezione di fichi secchi e cercavo giustappunto un dolce.
    Anch’io non ho utilizzato il rhum ma come consigliato da te il liquore alle mandorle.
    La torta è venuta strepitosa anche per la bontà della frutta secca (che ti confesso mi fa impazzire).
    Mentre era in forno a cuocere mi sono deliziata mezz’ora con il suo profumo, quando l’ho sfornata ne ho addirttura assaggiato subito un pezzettino ancora calda.
    E’ buonissima e credo proprio di farla nuovamente tante altre volte.
    Grazie davvero! 😉

    Mi piace

    • Sono veramente contenta che ti sia piaciuta, è un dolce un pò particolare e non la solita torta; è fatta di fichi e frutta secca, ma è veramente una goduria per il palato di grandi e piccini. Grazie ancora per i complimenti sei veramente gentile!

      Mi piace

      • Ci tenevo semplicemente a dirtelo per ringraziarti di averla condivisa con tutti noi. Grazie a quel gesto, alla tua recensione ed al modo semplice con cui ce l’hai descritta ne ho beneficiato alla grande.
        Ci sono proprio belle ricette da te ed io sento di dover spulciare per un bel pò… grazie amica cara! 🙂

        Mi piace

Rispondi

