NOCI DI RICOTTA E GRANA

DSCN0159

Oggi ho voluto sperimentare questa ricetta; è stata un pò una lotta con i miei familiari in quanto per loro, essendo molto tradizionalisti (Guai a cambiare piatto in quanto non si sa mai a cosa si va incontro) i nuovi piatti non sono mai buoni. Invece, dopo aver assaggiato, si sono ricreduti! Da dire poi che io, quando ho letto gli ingredienti per la preparazione, ho cambiato qualcosa, in quanto, a mio avviso, vi erano delle erbe un pò troppo forti. Comunque sono stata soddisfatta anche di questo piatto; ma veniamo al dunque:

Ingredienti per 4 persone:

90 gr formaggio grana grattugiato

250 gr. di ricotta

2 uova

q.b. di farina

Sale

Salvia tritata (O noce moscata)

Per condire burro sciolto

 

Preparazione:

In una terrina mescolare la ricotta, 50 gr. di grana grattugiato, la farina, le uova, il sale ed il pepe, la salvia. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo poi formare con le mani delle palline grosse come delle noci.

DSCN0157DSCN0158

Portare ad ebollizione l’acqua salata ed immergerVi poco alla volta le noci preparate. Prendere il burro e farlo sciogliere a bagnamaria. Non appena le noci vengono a galla, scolarle con un mestolo, metterle in una ciotola con il burro ed un altro pò di salvia, mescolare, impiattare e servire.

Ripeto, i miei familiari erano scettici, ma si sono dovuti ricredere. Un piatto unico, da leccarsi i baffi! Se nel caso ne fate troppi e vi avanzano, si possono anche conservare.

Un pensiero su “NOCI DI RICOTTA E GRANA

  1. Pingback: STRUDEL DI MELE CON MARMELLATA DI FICHI | cucinare con fantasia ed allegria

Rispondi

