COSTOLETTE….A MODO MIO

 

Questa mattina mi sono cimentata a preparare le costolette, ma in una maniera un pochino differente da come sono abituati a mangiarle i miei genitori. Insomma, io dico sempre, la carne di maiale è buona, ma perché deve essere sempre preparata al solito modo (Cioè carne rosolata nell’olio con dado e concentrato di pomodoro)? A mio modesto avviso, se si aggiunge qualche erbetta , dell’aglio (O cipolla) ed una spruzzata di vino ha tutto un altro sapore! Così ho preparato queste costolette come ho pensato! Gli ingredienti e la procedura ve li elenco qui sotto:

Dosi per quattro persone

Ingredienti:

4 o 5 costolette di maiale

4 o 5 spicchi di aglio

q.b. concentrato di pomodoro

q.b. olio per rosolare

10 foglie grandi di basilico

q.b. vino tipo Merlot

1 dado

 

Per prima cosa ho pestato le costolette in quanto erano un pochino spesse, poi ho separato la parte dell’osso dalla carne; ho fatto cosi perché, a mio avviso, se si vuole solo la carne si prende quella, se invece si vuole carne ed osso si sceglie la parte con l’osso; in poche parole per avere più scelta. Poi ho messo nel mixer l’aglio pelato e l’ho tritato finemente.

A questo punto ho preso un tegame molto largo, ho messo dell’olio, ho intinto le costolette girandole da una parte all’altra, ed ho messo sopra di queste l’aglio tritato.

DSCN0096

Questo perché, durante la doratura, l’aglio non si brucia e la carne si rosola meglio. Ho messo a dorare per il tempo necessario affinché le costolette non sono diventate bianche, poi ho messo il dado, il concentrato di pomodoro, una spruzzata di vino Merlot. Ho abbassato la fiamma, ho preso le foglie di basilico, le ho lavate, e le ho messe sopra il preparato spezzettandole grossolanamente.

DSCN0099

Ho fatto cuocere tutto quanto fino a che il liquido di cottura non si è quasi asciugato, ed ecco che bel piattino ne è uscito:

DSCN0100

Fantastico vero? Ed anche buonissimo! Anche i mi”Ma che bontà ei familiari (Che non sono mai dell’idea di cambiare, ma qualche volta ci vuole) mi hanno detto “Ma che bontà”!

Annunci

2 pensieri su “COSTOLETTE….A MODO MIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...