CHEESECAKE “RAGGI DI SOLE”

Ingredienti:

300 gr. cioccolato bianco

300 gr. biscotti

150 gr. burro

600 gr. di formaggio Philadelpia (Io ho usato quello light, è molto leggero)

10 gr. di colla di pesce

2 cucchiai di latte

q.b di cannella

 

Questa ricetta l’ho modificata un pochino a modo mio; l’avevo letta su di una rivista, ma secondo me, gli ingredienti che la farcivano erano un po’ troppo pesanti, ed oltretutto non c’era nessun tipo di decorazione. Io credo che, anche quando si prepara un piatto dolce o salato che sia, l’occhio vuole la sua parte, e se c’é una decorazione ( Anche se io non sono una grande artista per quanto riguarda l’aspetto esteriore di un piatto, però almeno mi ci impegno per una presentazione decorosa), il piatto risalta di più.

Ma veniamo al dunque: per prima cosa bisogna far sciogliere il burro in un pentolino e frullare i biscotti affinché diventino fini come sabbia. Poi, in una terrina versare sia i biscotti frullati sia il burro fuso. Mescolare tutto quanto con un cucchiaio di legno affinché diventi un composto omogeneo. Prendere una tortiera apribile dal diametro di cm. 25, foderare la parte inferiore con della carta stagnola chiudendola per far si che rimanga ben tesa. Mettere il composto preparato nella tortiera e porre in frigorifero a rassodare per mezz’ora.

DSCN0073

Nel frattempo far sciogliere in una terrina 250 gr. di cioccolato bianco, mettendo tale piatto su di una pentola con dell’acqua dentro e ponendo tutto sul fuoco; quando si sarà sciolto, aggiungere il formaggio Philadelphia, e la colla di pesce fatta sciogliere in precedenza ed aggiunta al latte. Mescolare in continuazione affinché non risulti una crema bella densa.

DSCN0074

Togliere la tortiera dal frigorifero ed aggiungere la crema appena preparata.

DSCN0075

Mettere in frigorifero e lasciare affinché il composto non diventi bel sodo.

Quando sarà sodo, toglierlo dal frigorifero, metterci la cannella e, con i rebbi di una forchetta, disegnare una greca a forma di sole. Prendere il restante cioccolato, affettarlo in modo molto fine (Deve fare i riccioli; io ho usato uno strumento adatto per affettare qualsiasi tipo di verdura, soprattutto lo uso con le zucchine), e metterlo sopra la cannella, seguendo il disegno che si è tracciato in precedenza con la forchetta.

DSCN0076DSCN0077

Rimettere in frigorifero finché non sarà ora di servire.

DSCN0078

Vi dico subito che ero dubbiosa sulla buona riuscita di questo piatto, ma poi, vedendo l’espressione soddisfatta dei miei cari quando hanno assaggiato una fetta, la cosa mi ha reso subito felice! E’ proprio vero che, in cucina ci vuole un pochino di fantasia soprattutto per inventare un piatto di sana pianta. La cosa che mi ha reso felice più di tutto sono stati i miei familiari; mi hanno detto che é veramente buona, e soprattutto non appesantisce. Molto spesso, una frase detta come complimento, può far sentire al settimo cielo, ed ha anche la capacità di far sentire meno pesanti le preoccupazioni che ci possono essere in una casa. Queste cose, oltre ad altre, fanno parte delle vere soddisfazioni della vita!

3 pensieri su “CHEESECAKE “RAGGI DI SOLE”

Rispondi

