ROTOLO ALLA MARMELLATA

Ingredienti:

4 Uova

150 gr. zucchero

100 gr. farina

60 gr. fecola di patate

2 cucchiaini di lievito (Se non l’avete 2 cucchiaini di bicarbonato + 1 bustina vanillina)

q.b. di marmellata

q.b. di zucchero a velo.

 

Questo dolce l’ho preparato per la prima volta questo pomeriggio, su suggerimento di una conoscente, e devo dire che mi sono fatta i complimenti! Hanno apprezzato molto anche i miei genitori che sono piuttosto tradizionalisti (Ma quando cucino io sono sempre più soddisfatti del solito). Forse l’ho detto nelle informazioni: non sono sposata, vivo con i genitori, e per loro non bisogna mai lasciare la strada vecchia per quella nuova, nemmeno in cucina. Io invece sono dell’idea che è importante mettersi in gioco anche quando si cucina: si assaggiano cibi dai gusti nuovi, ma soprattutto si imparano delle tecniche che, se si seguisse sempre la solita strada non verrebbe in mente a nessuno di metterle in pratica.

Ma venendo al dunque, Vi spiego come ho preparato questo dolce:

Ho preriscaldato il forno ed ho messo un foglio di carta da forno sulla teglia che ho poi utilizzato.

Ho separato i tuorli dagli albumi, aggiungendo metà dello zucchero da nelle 2 terrine: ho montato i tuorli finche non sono stati bianchi e spumosi, e gli albumi a neve.

DSCN0056DSCN0057

Ho aggiunto la farina mescolata con il lievito e la fecola setacciandola sui tuorli ed ho poi aggiunto gli albumi senza far smontare l’impasto.

DSCN0058DSCN0059

Ho ricoperto la teglia con il composto ed ho infornato per 10-15 minuti (Bisogna controllare che dori ma non troppo perché si secca) e nel frattempo ho inumidito appena un canovaccio che poi ho posto su di un ripiano.

DSCN0060

Appena la base era cotta l’ho rovesciata sul canovaccio ed arrotolata; poi l’ho lasciata riposare per almeno un’ora.

DSCN0061

Ho poi srotolato, ho cosparso di marmellata, l’ho arrotolata di nuovo ed ho aggiunto zucchero a vello sulla parte superiore del dolce.

DSCN0062

Questa sera l’ho assaggiata: una vera delizia per il palato! Naturalmente Voi potete metterci qualsiasi cosa al posto della marmellata (Es. cioccolata, Nutella, oppure composti di frutti di bosco, o anche semplice crema pasticcera purché sia un pò densa), ma vi assicuro che questa ricetta risveglia le delizie del palato di grandi e piccini!

10 pensieri su “ROTOLO ALLA MARMELLATA

Rispondi

