TORTA GOCCE DI BONTA’

DSCN0584
Eccomi di nuovo sul blog, a riproporre questa magnifica leccornia. Dal momento che, quando l’avevo pubblicata la prima volta non avevo la macchina fotografica digitale, ieri, mentre la preparavo, ho fatto anche le fotografie. Inutile dire che anche questa volta è stato un successo a casa mia, è piaciuta proprio a tutti. Ma veniamo al dunque. gli ingredienti sono i seguenti:
  • 300 g di FARINA
  • 3 UOVA MEDIA GRANDEZZA
  • 150 g di ZUCCHERO
  • 100 g di MARGARINA
  • 1 bustina/e di VANILLINA PAN DEGLI ANGELI
  • 1 busta/e di LIEVITO PER DOLCI PANEANGELI
  • 250 g di TAVOLETTA DI CIOCCOLATO FONDENTE
Preparazione ricetta

Innanzitutto ho tritato il cioccolato fondente e l’ho messo in un piatto.

DSCN0573
In una terrina ho mescolato con una frusta i tuorli con 100 g di zucchero, la vanillina, la margarina a temperatura ambiente sino ad ottenere una crema. In un’altra terrina ho montato a neve gli albumi con lo zucchero rimasto.

DSCN0575DSCN0574
Ho incorporato quest’ ultimo al composto di tuorli,ho mescolato dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno, ho aggiunto la farina setacciata un pò per volta.

DSCN0576DSCN0577
Poi ho incorporato il cioccolato fatto a pezzetti piccoli e per ultimo il lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte freddo.

DSCN0578DSCN0579DSCN0580
Ho mescolato il tutto sempre con delicatezza.
Ho imburrato uno stampo da 24cm di diametro ed ho versato il composto.

DSCN0581
Ho acceso in forno a gas a 160°ed ho cotto per 30 minuti. Quando ho estratto la torta ho messo dello zucchero composto con petali di rosa, ma si può benissimo mettere un normale zucchero a velo per guarnirla sulla parte superiore. Il risultato? Eccolo:

DSCN0584

Non potete immaginare la soprresa per i miei familiari nel sentire la il gusto e la delicatezza di questa torta: è soffice e buona al punto giusto è ottima per una semplice merenda con i bambini perché ha un sapore che è veramente celestiale.

Si può versare il composto in vari stampi come quello per ciambelle o per plum cake.

5 pensieri su “TORTA GOCCE DI BONTA’

    • Ciao Manuela, il fatto che sia diventata alta è dovuto all’insieme del lievito con il latte. Quando ho messo il lievito in mezzo bicchiere di latte ed ho mescolato con un cucchiaino, il latte ha cominciato a prendere volume. Poi, quando l’ho aggiunto alla torta ha fatto tutto il resto. Secondo me, anche nella torta margherita, bisognerebbe mettere il lievito prima in mezzo bicchiere di latte, poi aggiungerlo all’impasto. Comunque prova a farla, poi mi farai sapere. Roberta.

      Liked by 1 persona

Rispondi

