ASPIC DI FRUTTA

Ingredienti
  • 3 foglio/i di Colla di pesce
  • 200 g di Zucchero
  • 1 Limone
  • 1 Albumi d’uova
  • 2 cucchiaio/i di Vino bianco
  • 3 confezione/i di Frutta a piacere
  • 1/2 l di Acqua
Preparazione

Ammollare la gelatina in acqua fredda, poi metterla in una casseruola con lo zucchero, il succo del limone e parte della sua buccia grattugiata, il vino bianco, unire l’acqua e portare ad ebollizione per qualche istante. Lasciare intiepidire.
Nel frattempo sbattere l’albume con una forchetta, unirlo al composto in casseruola e rimettere a bollire per 10 minuti. Filtrare tale composto con un passino anche più di una volta affinché il liquido non risulterà trasparente.
Versare 1/4 della gelatina di frutta in uno stampo (O se si vuole in coppettine) e metterlo in frigorifero affinché si solidifichi; il resto del composto deve essere denso e sciropposo. Distribuire sul fondo della gelatina solidificata uno strato di frutta (Se si tratta di frutti grosso es . pesche, anche a fettine) in modo tale da comporre un disegno. Versarvi sopra un altro 1/4 di gelatina facendo attenzione a non smuovere il disegno. Ripetere questo procedimento fino ad esaurimento gelatina.
Mettere l’aspic in frigorifero per almeno 6/12 ore ed al momento di servirlo capovolgere lo stampo su un piatto da portata e decorare con altra frutta si si vuole.

Annunci

Un pensiero su “ASPIC DI FRUTTA

  1. Fare un aspic è uno dei desideri che mi porto dentro… Sarà per il nome strano, sarà perché la consistenza gelatinosa mi affascina, comunque è sicuramente uno dei piatti che non ho mai provato a fare, ma che sicuramente, grazie alla tua ricetta, mi ripropongo di tentare!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...