TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

DSCN0985.JPG

Da qualche tempo avevo voglia di mangiare questo bel piattino, ed oggi mi sono cimentata a farlo. Lo so che lo avevo fatto altre volte, ma purtroppo mancavano le fotografie, che oggi ho scattato, e vi assicuro che quando le guarderete vi leccherete i baffi! E’ un piatto buonissimo, è tipico delle zono di montagna, soprattutto in Trentino, anche se loro spesso adoperano i funghi champignons (Ma i porcini sono più buoni, soprattutto quelli secchi).

Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 250 g di Tagliatelle
  • 1 bicchiere/i di Funghi porcini secchi
  • 2 Spicchi d’aglio (O 1 se grosso)
  • Q.b. di Olio extravergine oliva
  • Q.b. di Panna
  • 1 cucchiaio/i di Prezzemolo
  • 1/2 Dado

Per prima cosa ho fatto ammollare i funghi porcini in una tazzina di acqua tiepida per 12 ore.

DSCN0978.JPG
Poi ho fatto imbiondire l’aglio in un pentolino con l’olio d’oliva.

DSCN0979.JPG

Ho aggiunto i funghi strizzati e li ho fatti rosolare.

DSCN0980.JPG

Ho aggiunto il dado ed ho versato pian piano l’acqua dei funghi, affinché il composto è risultato compatto.

DSCN0981.JPG

A questo punto ho aggiunto la panna ed il prezzemolo, ed ho continuato a cuocere per qualche minuto affinché il sugo non risultasse omogeneo.

DSCN0982.JPG

DSCN0983.JPG

Ho portato ad ebollizione l’acqua per le tagliatelle con una presa di sale grosso, le ho cotte al dente, le ho scolate e le ho condite con la salsa di funghi porcini. Il risultato è stato questo:

DSCN0985.JPG

Che ne dite? Non vi viene l’acquolina in bocca? Io le ho preparate per oggi a mezzogiorno, e mio padre voleva fare il bis! Questo per farvi capire quanto erano buone!

3 pensieri su “TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.