MOUSSE DI MASCARPONE

DSCN0992.JPG

Rieccomi finalmente, in questa serata ante Pasqua, a riproporvi una ghiottoneria che io, per antipasto, faccio sempre nelle festività speciali! Questo articolo lo avevo già posto ma mancavano le fotografie, e quindi oggi ho deciso di fotografare tutti i vari passaggi. E’ una mousse che si prepara facilmente, basta avere un mixer con due fruste (Una per tritare, l’altra per centrifugare), ma pur nella sua semplicità è di una bontà celestiale.

Gli ingredienti sono i seguenti

  • 250 g di Mascarpone
  • 100 g di Prosciutto crudo (Ma potete usare benissimo un altro affettato tipo speck)
  • 0 q.b di Latte
  • 0 q.b di Sale
  • 0 q.b di Noce moscata (O meglio ancora salvia liofilizzata come ho fatto io)

Per prima cosa ho frullato il prosciutto; prima di frullarlo però l’ho tagliato a dadini, e questo perché ho voluto evitare che la frusta del mixer, essendo le fette del prosciutto abbastanza lunghe, avesse avuto dei problemi nel tritarlo. Per farvi un esempio vi mostro il prosciutto nel mixer prima di essere tritato e dopo essere stato tritato.

DSCN0986.JPG

DSCN0987.JPG

Dopo questa operazione ho cambiato la frusta al mixer, mettendo quella per la centrifuga.

DSCN0988.JPG

Ho messo il mascarpone, il sale, il prosciutto tritato e la salvia liofilizzata.

DSCN0989.JPG

Ho azionato il mixer, centrifugando tutto, ed il risultato è stato questo:

DSCN0990.JPG

A questo punto, il risultato non era abbastanza cremoso e quindi ho aggiunto il latte, ed ho centrifugato fino ad ottenere una crema morbida ma compatta. ho preso un’antipastiera a forma di barca e vi ho versato il contenuto. Ho messo sopra ancora della salvia liofilizzata. Volete vedere il risultato? Eccolo:

DSCN0992

Ho preso della carta trasparente, ho ricoperto tutto ed ho posto in frigorifero fino al momento di servire. Va servito come antipasto, ma va benissimo anche per un aperitivo, oppure come spuntino. A casa mia senza dubbio domani verrà consumato in un battibaleno!

Con questo articolo colgo l’occasione per augurare una Buona Pasqua a chi mi segue, a tutti i miei amici blogger, che tutti voi possiate passare una Pasqua serena e felice con i vostri cari.

5 pensieri su “MOUSSE DI MASCARPONE

  1. Ottima con il prosciutto cotto, da provare quella con il salmone affumicato, fatta con la stessa modalità. Oppure gamberetti, o ancora fegatini di pollo cotti con cipolla e salvia. Le mousse sono un’idea per dei crostini da aperitivo fantastica, veloce da realizzare e di sicura riuscita. Brava Roby!!!

    Mi piace

Rispondi

