Cheesecake senza cottura

DSCN1046
DSCN1046.JPG

Questa ricetta l’ho pubblicata anni fa, ma dal momento che mancavano le fotografie ho pensato bene di ribloggarla. Anche perché, a parte le fotografie, ho fatto qualche modifica per quanto riguarda gli ingredienti; in un periodo come questo dove il caldo estivo la fa da padrone, il forno a casa mia è rigorosamente spento! Non per questo però mi risparmio dal cucinare, soltanto che preparo cibi adatti a questa stagione. Bene, questa cheesecake è proprio ottima per questo periodo, ed inoltre, per gli ingredienti che ci ho messo, vi giuro che è anche buonissima.

Eccovi gli ingredienti:

  • 3000 g di biscotti digestive (Ma se non sono quelli vanno bene anche normali)
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 500 g di mascarpone
  • 100 g di philadelphia classico
  • 150 g di zucchero
  • 2 gelatina in fogli
  • 200 gr. cioccolato al latte con nocciole (Oppure gianduia)

Per guarnire:

  • Q.B. di cannella e cocco grattugiato.

Per prima cosa ho frullato i biscotti nel mixer ed ho sciolto il burro in un pentolino, mettendolo sul fuoco.

DSCN1037.JPG

DSCN1038.JPG

 

 

Poi ho preso una terrina, ho messi i biscotti frullati ed il burro sciolto, ho mescolato con un cucchiaio di legno per assemblare.

DSCN1039.JPG

Ho preso una tortiera a cerniera, ho messo sotto la carta da forno leggermente inumidita, ho versato il composto ottenuto dai biscotti, ed aiutandomi con un cucchiaio ho livellato, distribuendolo su tutta la base della tortiera. ho poi messo in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo mi sono occupata della crema; ho preso  la gelatina in fogli e l’ho fatta ammollare in acqua fredda per 10 minuti; intanto ho preso il mascarpone e l’ho messo nel mixer con lo zucchero.

DSCN1041

Una volta ammollata la gelatina l’ho fatta intiepidire leggermente, poi l’ho aggiunta nel mixer con il mascarpone.

DSCN1040

Una volta fatto questo, ho aggiunto per ultimo il Philadelphia, ed ho continuato a frullare affinché il composto non è risultato bello denso. Poi ho preso il cioccolato, l’ho ritotto a pezzetti e tritato con la mezzaluna.

DSCN1042.JPG

Ho messo il cioccolato tritato in una terrina, vi ho versato anche il contenuto del mixer.

DSCN1043.JPG

DSCN1044.JPG

Con un cucchiaio di legno o mescolato tutto quanto affinché il composto non è risultato omogeneo. Ho ripreso dal frigorifero la base biscotto, vi ho versato la crema preparata e l’ho livellata.

DSCN1045.JPG

Ho riposto in frigorifero affinché la gelatina facesse da incollante (Sono bastate 2 ore, ma comunque dovete sentire voi la consistenza, controllandola ogni tanto). Ieri sera, poco prima di cena, ho tolto il contenuto dalla tortiera, e l’ho messa su un piatto da torta. Per guarnirla ho preso della cannella in polvere e del cocco grattugiato.

DSCN1046

Che dire? L’abbiamo assaggiata ieri sera ed il gusto è divino! Poi, con il cioccolato messo all’interno della crema al formaggio è ancora più buona! Volete stupire i vostri ospiti a pranzo o a cena? Con questo dolce farete senza dubbio un figurone, perché è semplice ma è una vera goduria per il palato di grandi e piccini!

 

 

 

 

 

 

2 pensieri su “Cheesecake senza cottura

Rispondi

