CROSTATA AL LIMONE

Ingredienti:

Farina gr. 250

Margarina gr. 125

Zucchero gr. 100 + 4 cucchiai

Lievito 1/2 bustina

5 Uova

Limoni 1+1/2

Panna 2 cucchiai

Vanillina 1 bustina

 

 

Montare 2 uova, aggiungere gradatamente 100 gr. margarina tagliata a dadini, 100 gr. zucchero, la farina ed il lievito. Lavorare tale composto con le mani fino a renderlo omogeneo. Mettere tale composto in una tortiera imburrata alzandolo ai bordi e lasciandone da parte un pò per le striscioline della crostata.
Prendere i limoni grattugiare la scorza e metterla in un piatto. Spremere tali agrumi in modo tale da farne uscire tutto il succo. Prendere una pentola e metterci il succo dei limoni con 25 gr. di margarina sciolta in precedenza a bagnomaria, unirvi 4 cucchiai di zucchero mescolando in continuazione in modo tale che questo si scioga. Incorporare 3 tuorli d’uovo sbattuti, la panna e la buccia dei limoni. Mettere tutto quanto sul fuoco continuando a mescolare finchè la crema si farà sempre più densa.
Togliere dal fuoco, mettere tale crema sopra il composto preparato in precedenza e messo nella tortiera, metterci sopra le striscioline incrociandole sia in orizzontale che in verticale.
Mettere tutto qanto in frigorifero per almeno 12 ore, nella parte meno fredda. Poi togliere dal frigo, lasciare riposare 5 minuti, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

Annunci

6 pensieri su “CROSTATA AL LIMONE

    • Ciao Calogero sono Roberta. Come va? Vedo che sei interessato a parecchi argomenti, mi fa piacere quando lasci commenti (Positivi o negativi) ai vari post. Se ti fa piacere, proprio oggi ho postato un’altra ricetta buonissima, e tra non molto ne lascerò delle altre!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...